PROGETTO TIROIDE

Il decalogo della Prevenzione

DAL 1994 A SERVIZIO DEI PIU' DEBOLI

Sosteniamo insieme le persone in difficoltà

CENTRO STUDI E RICERCHE

Nuovi servizi e percorsi operativi

CENTRO DI ASCOLTO

Consulenza, mediazione e corsi

Carolina e Giacomo per il loro matrimonio...

hanno scelto le bomboniere create dagli allievi e volontari del laboratorio di ceramica;

Riparte l'iniziativa "Adotta un' aiuola"

in piazza dei Martiri, a cura dei senza dimora

Con il tuo aiuto possiamo riuscirci!

CASA GAIA

E' una struttura residenziale nella quale le persone senza dimora possono tornare a vivere in una dimensione familiare, condividendo con gli altri le responsabilità della gestione domestica, imparando a risentire proprio uno spazio fisico che possa diventare anche luogo volto all’acquisizione di una nuova autonomia. La casa accoglie, infatti, le persone che, dopo aver seguito un percorso di recupero attraverso i servizi della FML, sono pronte a tentare un reinserimento socio-lavorativo.

L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di sperimentare una vita comunitaria della quale si diventa partecipi in tutte le azioni quotidiane: dall’igiene della casa, alla cucina comune, passando attraverso momenti di socializzazione e di condivisione.

Le persone che accedono alla struttura hanno la possibilità di essere accompagnate in un percorso di orientamento lavorativo, confrontandosi nuovamente con il mercato occupazionale.

Si cerca di offrire una duplice forma di sostegno: da una parte la possibilità di riacquistare le principali funzioni inerenti la gestione domestica di uno spazio autonomo, dall’altra la possibilità di ritrovare un’occupazione stabile, step indispensabile per avviare una concreta re-immissione nel tessuto sociale.

 

Gli ospiti dicono di Casa Gaia:

" è un'opportunità, rispetto della privacy...l'ultimo gradino verso l'autonomia. E' riscoprire la compagnia e la possibilità di sperimentare il valore delle differenze...una cornice preziosa...una finestra chiusa che ripara dal freddo della vita".








TOP