CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI SOCIALI

L' animatore sociale è un operatore che, nell'ambito dei servizi socio-educativo-culturali, svolge un'attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale. La Fondazione Massimo Leone onlus con la Cooperativa Sociale PRISMA ( con sede in Meta in Vico Ruggiero n.7-9 ) ed il Comune di Napoli hanno realizzato questo percorso di formazione finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale di animatore sociale come definita dalla D.G.R. n. 2843 del 8 OTTOBRE 2003.

Il corso è stato autorizzato e finanziato dalla Regione Campania e ha previsto 500 ore in aula e 500 di stage . Le sedi di svolgimento dello stage sono state sia il centro di accoglienza "Santa Maria La Palma" che Casa Gaia, ospitando otto tirocinanti, supervisionati da un operatore della FML. Gli operatori stessi sono stati coinvolti in alcuni moduli formativi quali: tecniche di animazione e comunicazione, etica professionale, programmazione e progettazione degli interventi, metodologie del lavoro in rete, psicologia sociale e di comunità, psicologia relazionale.