Riparte l'iniziativa "Adotta un' aiuola"

in piazza dei Martiri, a cura dei senza dimora

PROGETTO "ADOTTA UN' AIUOLA"

Grazie ad una collaborazione con il RotarAct club “Napoli Nord” ed alla sensibilità di questo giovane gruppo di ragazzi napoletani, partirà per il secondo anno consecutivo un progetto virtuoso e co-condiviso.

Molti conoscono già l’iniziativa promossa dal Comune di Napoli che consente a soggetti privati, associazioni ed aziende di adottare un’area a verde del suolo pubblico al fine di riqualificare gli spazi a titolo gratuito per la collettività. Spesso la scelta di aderire a questa proposta rientra in un battage pubblicitario grazie al quale l’esposizione di una targa  consente al pubblico di sapere precisamente quale azienda o privato ha reso “bella” quella precisa aiuola della nostra città.

I giovani del RotarAct hanno aderito alla manifestazione di interesse, non solo allo scopo di favorire la diffusione di una cultura ambientalista sana, ma anche per concedere una piccola chance occupazionale a chi purtroppo è stato estromesso dal circuito della produttività sociale. Lo spazio, infatti, non è mantenuto da una ditta specializzata (così come capita per chi partecipa all’iniziativa a scopo di marketing) bensì è stato affidato ad una persona “senza dimora” che se ne prende cura coadiuvata da questo splendido gruppo di volontari. L’idea di base è stata quella fondere insieme senso civico e desiderio di inclusione, quest’Aiuola probabilmente non sarà quella esteticamente più bella all’interno della nostra città, ma dietro di essa si cela un grande sforzo di cooperazione promosso per sostenere e favorire chi è in difficoltà.

Il RotarAct club “Napoli Nord” ha dimostrato come con piccole e semplici idee sia comunque possibile raggiungere obiettivi molto elevati.

Ci scusiamo se talvolta lo spazio non apparirà curatissimo o il prato non sarà rasato alla perfezione, ma ora sapete che dietro questa aiuola sita in piazza Vittoria si nasconde molto altro.