BEHONEST

Essere BEHONEST certified significa essere un ente non profit che risponde ad alti standard di qualità verificati di governance, compliance, financial quality, reputation e social impact.

CENTRO STUDI

E' un centro che si occupa, attraverso i principali mezzi di comunicazione, di monitorare, osservare e studiare il fenomeno dei senza dimora, per poter crescere nella conoscenza delle problematiche relative alla homelessness, migliorare le tecniche d’intervento e diffondere informazioni utili che consentano di allontanare determinati stereotipi.

Il Centro, oltre a pubblicare i dati elaborati, cura anche campagne di sensibilizzazione e comunicazione nei confronti dei principali attori sociali presenti sul territorio, aventi una comune area di intervento.

Grazie all’analisi del fenomeno è possibile promuovere corsi di formazione in partenariato con altri enti per incontrare e formare operatori e volontari che si inseriscono in questo ambito di intervento. A tal proposito ogni anno partono vari cicli di formazione per tutti coloro che desiderano iniziare un cammino di volontariato in questo settore. I corsi, tenuti da psicologi e psicoterapeuti operanti all’interno della FML, offrono la possibilità di ricevere un orientamento e delle linee guida per cercare di instaurare delle relazioni d’aiuto che risultino “sane”, sia per gli utenti sia per chi decide di dedicare una parte del suo tempo agli altri. È stato possibile riscontrare che questi momenti di formazione costituiscono un punto fondamentale nel passaggio operativo. Quella dei senza dimora è una problematica complessa, che può mettere facilmente il volontario in una condizione di impotenza o di difficoltà, provocandone un allontanamento. Il senso di una buona formazione è rinchiuso tutto nella volontà di non perdere risorse preziose, ma anche nella necessità di far comprendere quanto questa problematica possa essere vasta ed innervata.

Il Centro partecipa e promuove attività di interscambio attraverso manifestazioni, convegni, tavoli di lavoro con lo scopo di elaborare, grazie alle competenze di esperti della materia, nove metodologie applicative.

PUBBLICAZIONI

LA PRESENZA AL MONDO

ritratti di senza dimora

CARTA DEI SERVIZI

“Costruire ponti di presenza”

Emozioni ed esperienze di operatori e utenti senza dimora ai tempi del covid

Non Abbiate paura della Tenerezza

STORIE…SENZA DIMORA

Il mondo degli Homeless a Napoli

Nomadismo Urbano: Una scelta o una marginalità sociale?